5 - 6 Giugno VOTA FILCTEM
24-05-2023 11:42 - Le nostre news
Il 5 e 6 giugno i lavoratori dell'industria gomma plastica saranno impegnati a rinnovare i loro rappresentanti all'interno delle assemblee del fondo pensione FGP e dell'assistenza sanitaria integrativa FASG&P
Da sempre i rappresentati della FILCTEM CGIL sono presenti negli organi istituzionali per garantire al meglio i vantaggi della previdenza complementare e garantire il rimborso delle spese mediche per te e per i tuoi familiari.
[]
[]
[]
[]
Documenti allegati
Dimensione: 833,52 KB
FASG&P è il Fondo di assistenza sanitaria integrativa nato nel 2014 dalla contrattazione collettiva nazionale per i lavoratori dell’industria della gomma, dei cavi elettrici ed affini e delle industrie delle materie plastiche. È stato costituito come associazione senza fini di lucro con scopo esclusivamente assistenziale, per garantire trattamenti di assistenza sanitaria integrativa al servizio sanitario nazionale e opera attraverso una convenzione assicurativa.
Oltre 17 mila gli aderenti al Fondo al 31 dicembre 2022, di cui circa 5 mila familiari. L’adesione è volontaria e prevede una contribuzione mensile paritetica di 8 euro ciascuno tra azienda e lavoratore. Gli aderenti hanno la possibilità di iscrivere il nucleo familiare con oneri a proprio carico. I contributi versati dal lavoratore per sé e per i familiari iscritti sono fiscalmente esenti nei limiti previsti dalla legge e quindi non concorrono a formare il reddito.
Dimensione: 798,29 KB
Il Fondo Gomma Plastica è un fondo pensione complementare a capitalizzazione con oltre 50 mila iscritti, nato nel 1998 dalla contrattazione collettiva nazionale con lo scopo di integrare con una rendita la pensione erogata dall’INPS. Al raggiungimento del diritto alla pensione pubblica il Fondo gomma plastica eroga ai propri aderenti che ne maturino il diritto varie forme di rendita. Anticipa, nel corso del tempo e su richiesta, importi variabili a fronte di spese impreviste, spese sanitarie, spese finalizzate all’acquisto o alla ristrutturazione della prima casa propria o dei figli, per importi complessivi nel 2022 di oltre 28 milioni di euro. FGP non sostituisce ma si aggiunge al trattamento pensionistico obbligatorio.
Le nuove adesioni compensano le uscite che annualmente si registrano per pensionamento o altro e consentono di mantenere in oltre 50 mila il totale degli iscritti. Alla fine del 2022 il valore del patrimonio del Fondo ammontava a 1.605 milioni di euro.
Le nuove adesioni compensano le uscite che annualmente si registrano per pensionamento o altro e consentono di mantenere in oltre 50 mila il totale degli iscritti. Alla fine del 2022 il valore del patrimonio del Fondo ammontava a 1.605 milioni di euro.