Troppe le molestie sul lavoro
04-07-2024 09:24 - Le nostre news
Quando si dice che il patriarcato e il maschilismo non solo non sono morti ma dispiegano attivamente le loro infide armi vorremmo avere torto, ma purtroppo le conferme della loro esistenza arrivano quotidiane. I dati sulle molestie nei luoghi di lavoro sono lì a testimoniarlo. Lo dice una ricerca dell’Istat: oltre il 13% delle lavoratrici ne è vittima.
Non è casuale, che a subire molestie sul luogo di lavoro siano soprattutto le donne e che a metterle in atto siano in larga percentuale colleghi maschi, non raramente ‘superiori’ o datori di lavoro.
Le donne, aggiunge la dirigente sindacale, sono più discriminate, precarie e ricattabili nel mercato del lavoro.
Si può e si deve intervenire. Fondamentale è favorire l’acquisizione di consapevolezza e cambiare la cultura sessista e patriarcale, spesso presente nei luoghi di lavoro, anche al fine di contrastare la colpevolizzazione delle donne vittime di molestie. La formazione è quindi necessaria: da tempo stiamo chiedendo di inserire un modulo specifico per il contrasto alla violenza e alle molestie, nella formazione obbligatoria su salute e sicurezza. La percezione di mancanza di punti di riferimento e di supporto rende ancora più difficile per le vittime fare emergere e denunciare gli abusi. Per questo formare il personale, le delegate e i delegati sindacali e creare contesti di lavoro protetti e non giudicanti deve essere uno specifico impegno del sindacato
[]
[]
[]
[]
Documenti allegati
Dimensione: 1,36 MB
Collegamenti